Home > Modelli > Modello EX 231
Modello EX 231
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231, avente ad oggetto la "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica" gli enti associativi – tra cui le società di capitali – possono essere ritenuti responsabili, e di conseguenza sanzionati in via pecuniaria e/o interdittiva, in relazione a taluni reati commessi (o tentati) nell’interesse o a vantaggio della Società da soggetti appartenenti ai vertici aziendali o da dipendenti, collaboratori e consulenti esterni.
In relazione a ciò, il Consiglio di Amministrazione della Soc. Ing. Magnani s.r.l. ha approvato in data 28 agosto 2012 il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231 del 2001 (di seguito "Modello 231") e istituito il relativo Organismo di Vigilanza, allo scopo di soddisfare le condizioni necessarie per l’esenzione della responsabilità amministrativa dell’Ente secondo quanto previsto dal D.Lgs. 231/01.
Dopo la prima approvazione, il Modello 231 della Soc. Ing. Magnani s.r.l. è stato successivamente aggiornato e migliorato alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale e dottrinale, dell’evoluzione normativa del D.Lgs. 231/01 e dei mutamenti organizzativi aziendali intervenuti. Attualmente il Modello risulta aggiornato al 2016.